Lubrificazione cuscinetti di sterzo.

Secondo il programma di manutenzione, i cuscinetti dello sterzo andrebbero lubrificati dopo i primi 1600 km e poi ogni 16 mila Km. Per la verità, alle mie precedenti moto non ho mai ingrassato i cuscinetti dello sterzo e non ho mai notato strani sintomi. Addirittura farlo dopo i primi 1600 km mi sembra un po’ esagerato. Il mio King però è arrivato a quasi 40 mila e credo che non possa fargli che bene.

Mi sono quindi dotato di una pompa ingrassatrice e di una cartuccia di un generico grasso multiuso da 500g.

 

L’ingrassatore al quale va collegato il raccordo della pompa si trova nella parte sinistra/anteriore del cannotto dello sterzo, potete facilmente individuarlo girando il manubrio tutto a sinistra.

A questo punto iniziate a pomparci il grasso finchè non vedete che fuoriesce dalla parte superiore e inferiore (prima ve ne accorgete e meglio è!).

 

A questo punto possiamo ritenere che i cuscinetti siano ingrassati e possiamo togliere il grasso in eccesso.

Qualche considerazione: il lavoro si potrebbe fare benissimo smontando solamente il faro anteriore ma ci sarebbe poco spazio di manovra per ripulire il grasso in più.

Totale spesa: 20 euro circa Totale tempo: 1 ora circa.

Buon lavoro!


dimmi che ne pensi