Anche farsi da soli un tagliando può essere fonte di soddisfazione, vediamo passo passo quali sono le operazioni da compiere.
Innanzitutto l’occorrente:
- 4 litri olio motore (capacità serbatoio 3,80 l, nel caso specifico Mobil 1 Racing 15/50) ;
- 1 litro olio cambio (capacità serbatoio 0,70 l, nel caso specifico ESSO Gear 80/90);
- 1 litro olio per trasmissione primaria (capacità serbatoio 0,964 l, nel caso specifico Mobil 1 Racing 15/50;
- 1 filtro olio, nel caso specifico K&N cod. KN171C (KN 171B per la versione nera);
- spray secco al PTFE, nel caso specifico SVITOL DRY (vedi articolo manutenzione cinghia)
SOSTITUZIONE OLIO MOTORE
aprire il tappo del rabbocco olio motore
individuare la vite di spurgo sotto al motore (l’unica che “guarda” in avanti e svitarla con una 5/8)
far defluire l’olio:
smontare il filtro dell’olio (di solito mi aiuto con una bottiglia dove faccio defluire l’olio presente nel filtro)
installare il nuovo filtro non senza prima averlo riempito per circa la metà ed aver cosparso con un velo di olio la guarnizione
avvitare il filtro esclusivamente a mano, una volta arrivato a battuta fargli fare mezzo giro e basta.
ricollocare il tappo di spurgo nella sua sede con un giro di teflon (dopo averlo pulito da eventuali impurità)
rabboccare l’olio (3,8 l senza radiatore, 4 con radiatore installato, comunque controllarne sempre il livello a caldo)
SOSTITUZIONE OLIO TRASMISSIONE PRIMARIA
individuare il tappo di spurgo (per le cover originali occorre una TORX 40) e far defluire l’olio
mentre l’olio defluisce aprite il cover ispezione
una volta defluito l’olio riavvitate il tappo di spurgo (dopo averlo pulito e, anche qui, una passatine di teflon non farebbe male) ed andate ad aggiungere 0,946 cl di olio (come da manuale, io ne metto sempre 1 l.)
SOSTITUZIONE OLIO CAMBIO
Aprire la vite di spurgo che è identica a quella dell’olio motore ma “guarda in giù”, è quella a sinistra nella foto successiva
aprite il tappo di rabbocco ed intanto fate defluire l’olio
richiudete ed aggiungete 0,70 l di olio
Bene, a questo punto abbiamo finito!
Joker
30 settembre 2013 at 11:36 AM
Buongiorno.trovo il sito molto interessante.
Ma non si visualizzano tutte la foto.
Cordiali saluti.se può inviarmi quelle relative al tagliando completo ne sarei felice.
Mancini claudio