Sostituzione alberi a camme TC96 – prima parte.

La moto è un Road King MY2008 con circa 25 mila km con Stage I (SERT, scarichi Screamin Eagle e filtro aperto) sulla quale andrò ad installare le cammes Screamin Eagle 255 al posto delle originali. Le 255 sono delle camme bolt in, consigliatissime per pepare questi motoroni da quasi 1600 cm3. La modifica è consigliata soprattutto per i modelli Touring che, dato il loro peso,  gioveranno delle nuove camme soprattutto in fase di ripresa/sorpasso.

Innanzitutto ringrazio già da ora Luchetto che mi ha fatto da fotografo, magazziniere, impacchettatore, supporto morale e materiale!

Buona lettura!

Diamo per scontato di aver già:

  • messo la moto in sesta marcia;
  • smontato il serbatoio;
  • staccato la vite posteriore della pedana destra ed allentato il bullone anteriore;
  • smontato lo scarico anteriore dai suoi prigionieri ed i due paracalore.

…e direi che ora siamo pronti per cominciare!

A questo punto possiamo iniziare a smontare i copriteste secondo la sequenza mostrata nell’immagine:

Aiutandosi con un cacciavite, rimuovere i 4 fermi del coperchio della molla da ogni pushrods. Non state a cercare metodi strani, mettete la punta del cacciavite all’interno della clip e, mentre spingete in alto,  ruotatelo verso di voi, il coperchietto dovrà uscire prima da sotto. Adesso collassate i due coperchi delle aste in modo da scoprire le aste stesse.

Ripetete le stesse operazioni per il cilindro anteriore.

Ora è il momento di rimuovere le piastre dei bilancieri. Per fare questo è prima necessario trovare il Punto Morto Superiore del cilindro sul quale stiamo intervenendo, ossia il punto più alto che raggiunge il pistone nella sua fase di compressione. Per fare questo togliete le candele e, girando  la ruota posteriore in avanti (un aiuto vi tornerà utilissimo), sentirete venire su il pistone in compressione, quando non esce più aria il pistone è al suo PMS, potete vederlo con una torcia, sentirlo con un dito o con una cannuccia. Verificate poi che le aste siano libere di ruotare su se stesse.

Adesso potete cominciare a smontare lo sfiatatoio e la piastra di sostegno dei bilancieri, girando in maniera alternata di ¼ di giro i 4 bulloni da mezzo pollice.

Togliete il supporto dei bilancieri e sistemate bene tutti i pezzi smontati annotandovi la loro esatta posizione. Fate attenzione all’o-ring posizionato al centro della testata, è nero e grande, alle volte può venire via insieme alla piastra del bilanciere!

E’ arrivato il momento di sfilare le aste qui sotto ben visibili (non confondete il loro orientamento superiore ed inferiore). Impacchettatele in modo tale da rimetterle esattamente dove le avete tolte (cilindro anteriore/posteriore, aspirazione/scarico) . Togliete anche i coperchi delle aste (fate attenzione soprattutto agli o-ring che si trovano alle loro estremità).

Con una clip da ufficio (!!) tenete in sede le valvole idrauliche (non è necessario togliere i coperchi delle punterie) in modo che non cadranno quando andremo a togliere la piastra delle camme.

A questo punto possiamo svitare le dieci viti del coperchio cam (con un po’ di pazienza ci si riesce anche non smontando i terminali ma spostando un pochino verso l’esterno il terminale anteriore, soprattutto usando una chiave a brugola corta, si perde un po’ di tempo ma non sarà mai come smontare gli scarichi!)

Questo è quello che troverete sotto:

Passiamo ora allo smontaggio della piastra supporto camme. Inserite l’attrezzo di blocco tra la corona dell’albero a camme posteriore e quella dell’albero motore:

e poi con una torx27 togliete il tendicatena

svitate i due bulloni e togliete catena e corone

questa è la piastra ancora nella sua sede

Per oggi è fatta, nella prossima puntata procederemo allo smontaggio della piastra ed alla sostituzione delle camme.

Joker


2 responses to “Sostituzione alberi a camme TC96 – prima parte.

  • melsey

    Essendo il primo commento che faccio nel tuo blog, ne approfitto per farti i complimenti per i contenuti tecnici, per la chiarezza e la semplicità con cui ha trattato i lavori che hai eseguito sulla tua moto. Sicuramente questo blog, questo luogo che tu hai creato sarà fonte di ispirazione e di aiuto a tantissime persone.

    Passiamo alle domande tecniche, tu non hai cambiato le punerie, e quindi le hai sostenute per lasciarle nelle loro sedi naturali così come mamma HD le ha messe, ma nel caso una le volesse cambiare…..come devono essere preparate a dovere prima di essere montate? E poi bisogna rispettare un orientamento nell’inserirle?

    Grazie

    • Joker

      Ciao, innanzitutto grazie dei complimenti!
      Io le punterie non le ho sostituite perchè le mie avevano solamente 25mila Km. Se vuoi sostituirle, prima di montarle, lasciale una nottata all’interno di un contenitore con dell’olio motore. Non hanno un loro verso.
      Ciao!

dimmi che ne pensi