Siamo arrivati alla piastra delle camme che ora estraiamo dalla sua sede, prima però svitiamo le 4 viti della pompa dell’olio, seguendo la sequenza di smontaggio/rimontaggio che è indicata con un numero impresso proprio vicino alla testa delle viti da svitare. Qualora la pompa dell’olio venga via dalla sua sede, ricordatevi dell’o-ring giallo quando la rimontate
ora svitiamo le 6 viti che tengono attaccata al basamento la piastra delle camme e la estraiamo
foto del basamento motore e pompa dell’olio, sopra la pompa dell’olio vedete i due cuscinetti INA nei quali ruotano le camme
Ora passiamo alla sostituzione dei cuscinetti stock con dei cuscinetti Timken, se vi chiedete il perché date un’occhiata a questa foto e fate caso a quanti rullini ha in più il Timken
Ovviamente la sostituzione è una scelta facoltativa. Però per la solita legge del “già che hai già aperto tutto…” io li ho sostituiti. Per farlo avete bisogno di un estrattore e di un inseritore di cuscinetti. Se vi rivolgete in casa HD e ad altre marche blasonate non vi bastano 200 dollari, io ho trovato un signore americano che costruisce un attrezzo che estrae ed inserisce allo stesso tempo. Il costo dell’attrezzo è di 85 dollari e potete chiedergli anche se vi spedisce un paio di cuscinetti Timken B-168 (B-148 per Twin Cam 1450). La mia spedizione è la prima che effettuava in Europa e devo dire che non c’è stato nessun problema. Si chiama Beatty Gary e la sua email è beattygw@sbcglobal.net
E’ bene sgrassare i cuscinetti nuovi con del WD40 e lubrificarli prima di montarli.
Qui sotto qualche immagine dell’attrezzo:
qui mentre si estrae il cuscinetto…
qui mentre si inserisce…
nuovi cuscinetti in sede
Siamo al nocciolo del lavoro, ossia la sostituzione delle camme originali con le SE255.
Qui sotto vedete la piastra con le camme inserite (a sinistra la camma anteriore tenuta da un anellino, a destra la camma posteriore che viene tenuta dall’ingranaggio della catena di distribuzione che abbiamo già tolto prima). Bisogna poi togliere il tendicatena posteriore e la catena che tiene entrambe le camme (segnando il verso anche di questa).
tendicatena posteriore
nella prossima puntata rimontiamo tutto e vi posterò la “lista della spesa”!
Joker
21 giugno 2010 at 1:20 PM
Ciao, volevo chiederti una precisazione sui nuovi cuscinetti che hai installato per quanto riguarda il discorso della loro preparazione.
Prima di montarli li hai sgrassati con del WD-40 e poi come e con che cosa li hai lubrificati, e soprattutto per inserirli in sede li hai raffreddati o hai usato del lubrificante (tipo grasso grafitato) per ridurre gli atriti in fase di inserimento nel carter motore?
21 giugno 2010 at 1:34 PM
Dopo averli puliti con del WD40, lasciali a bagno nell’olio motore e poi sono pronti da montare. Non va usato nulla in fase di montaggio.
Ciao!
Joker
24 giugno 2010 at 11:26 PM
Ho fatto una cosa stupida, e cioè montando i nuovi cuscinetti Torrington uno l’ho messo con le scritte che non si leggono……..stavo parlando ed è successo……non ci sono scuse!!! Comunque ora l’ho tolto nuovamente e mi sembra perfetto, dici che posso usarlo nuovamente?
25 giugno 2010 at 8:19 AM
Il fatto che la scritta debba essere visibile è più una leggenda metropolitana che altro (però siamo scaramantici!). Vai tranquillo, i cuscinetti non sono usa e getta.
Joker
25 giugno 2010 at 6:59 PM
Ok, allora lo rimetto su….. con l’atrezzo di Gary non faticano assolutamente a entrare nelle loro sedi e nommeno quando l’ho estratto è uscito benissimo!!
Infatti, questi cuscinetti mi sembrano molto robusti…..quindi lo riutilizzo.
Saluti
9 gennaio 2013 at 1:41 PM
Ciao,devo controllare e sostituire sicuramente i tenditori al mio Road my 2005 e vorrei sostituire nell’occasione cuscinetti e cam. Mi serve l estrattore e non riesco a contattare il venditore alla mail di cui sopra,mi aiutate per favore? Vi ringrazio
9 gennaio 2013 at 1:43 PM
ciao, ti contatto per email.