Sostituzione alberi a camme TC96 – accensione e considerazioni varie.

La ricetta per le camme è finita qui, ora bisogna insaporirla con una bella rimappata alla centralina e, purtroppo, tra le specifiche mappe del SERT (Screamin Eagle Race Tuner) non ne esiste una specifica per la configurazione che ha ora assunto la mia moto, ossia Stage I + SE255.

Cercando su internet ho scoperto il “recession tuning”, ossia adattare la mappa studiata per una cubatura maggiore ad un motore con una cubatura minore.

Nel mio caso ho utilizzato la mappa per il TC103ci portando però nell’apposita tabella la cilindrata a 98,7ci (non 96ci), in modo di avere una carburazione un po’ più grassa di quella del TC96. Questo consiglio mi è stato dato da un grande esperto di tuning americano.

Mi fido e procedo:

Finalmente il fatidico momento dell’accensione.

Dopo un paio di accensioni a vuoto (senza candele per mandare in funzione la pompa e lubrificare), la moto parte al primo colpo e la lascio 5 minuti buoni al minimo, dando piccole acceleratine in modo da mandare bene in circolo l’olio.

Non vi nascondo che dopo tante ore di lavoro, sentire di nuovo ruggire la moto un pò mi ha emozionato.

Spegnete e controllate il livello dell’olio e aggiungetene la quantità necessaria.

P R O V A   SU   S T R A D A  e  C O N S I D E R A Z I O N I   V A R I E

Dopo una  prova su strada di circa 1000 km non posso che consigliare la modifica per i seguenti motivi:

  • maggiore ripresa, soprattutto in 3^ e 4^ marcia, che si traduce in una maggiore sicurezza quando ci si vuole togliere d’impaccio da certe situazioni (ad esempio un sorpasso in autostrada o su strade di montagna
  • consumi invariati, come primo serbatoio ho consumato 16 litri per percorrere 294km, a conti fatti sono più di 18 Km/l
  • rumore (soprattutto al minimo) più marcato e scandito, sempre però bello cupo e profondo (terminali Screamin Eagle Street Legal), il che non guasta!

A T T R E Z Z A T U R A

C’è da premettere  che l’Harley vende un service kit proprio per questo tipo di lavoro, costa intorno agli 80 dollari ma non conviene perché dentro ci sono dei pezzi che non vi servono (tipo i cuscinetti per il 1340 etc etc). Comunque, oltre all’attrezzatura base, questo è ciò che serve:

  • sollevatore, ogni garage che si rispetti ne deve avere uno!
  • manuale d’officina, importantissimo, io ho quello originale HD in italiano, fatto veramente benone
  • attrezzo per installare/rimuovere i cuscinetti (per quello che ho usato io contattate Gary Beatty beattygw@sbcglobal.net)
  • lubrificante per assemblaggio (94971-09) e olio motore
  • attrezzo di blocco dell’albero a camme (94076-09, se avete un socio che vi da una mano basta tenere premuto il pedale del freno, senza comprare l’attrezzino)

P A R T I   V A R I E

  • Camme (ovviamente!)
  • 2 o-ring per il piatto camme 11301
  • 2 o-ring che si trovano sotto la piastra dei bilanceri (11270)
  • 5 o-ring superiori del coperchio aste punterie (1 in più è per la pompa dell’olio, sono uguali)
  • 4 o-ring centrali del coperchio aste punterie (11132)
  • 4 o-ring inferiori del coperchio aste punterie (11145A)
  • 1 anellino di tenuta dell’albero a camme anteriore (11461)
  • 1 guarnizione del coperchio delle camme (25244-99A)
  • 2 guarnizioni dei copriteste (17386-99)
  • 2 kit per gli sfiatatoi 17162-03 (comprende spugnetta, guarnizioni e valvolina in plastica)
  • 2 cuscinetti Timken/Torrington mod B-168 (B-148 per il 1450). Sono stati anche inseriti nel catalogo accessori 2010 Harley Davidson (per TC96: 24018-10, per TC88: 24017-10)

  • prima di montarli lubrificateli e puliteli bene con del WD40.


  • distanziali per l’albero a camme posteriore (come da tabella, difficile prevedere quale servirà, io prenderei sicuramente quello da 0.120 e da 0.100)

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere tutto, se decidete di fare lo stesso lavoro e volete qualche suggerimento non dovete fare altro che contattarmi.

Joker


dimmi che ne pensi