Olio forcelle, quando sostituirlo?

E’ risaputo che uno dei talloni d’achille delle nostre moto sono le sospensioni. Queste poche righe sono dedicate in particolare alle forcelle anteriori che sono sì costruite dalla giapponese Showa ma il brevetto avrà circa 15 anni!!

E’ pur vero che agli americani poco importa delle condizioni delle nostre strade, loro hanno le highway ed anche all’interno delle città le loro strade, oltre ad essere larghissime, sono lisce come un tavolo da biliardo. Un esempio su tutti è questa foto scattata personalmente:

Capite da soli che su una scala di preoccupazioni che và da 1 a 10, la ciclistica credo occupi il nono posto nella testa degli ingegneri di Milwaukee (l’ultimo però non mi viene in mente!).

Secondo alcuni rumors provenienti da oltreoceano, il nuovo telaio che montano i modelli Touring dal 2009 è stato progettato non per ovviare ai problemi di quello precedente (uno su tutti: il famoso ondeggiamento) ma solo perché funzionale ad alloggiare un nuovo motore raffreddato ad acqua (forse quello del vrod!), ma questa è un’altra storia…

Tornando a noi, diciamo innanzitutto che sono delle forcelle da 41 mm (modelli touring) e che la Motor Company consiglia di “smontare, lubrificare e controllare ogni 80.000 km”.

Sempre secondo i rumors di cui sopra, però questa volta supportati dai fatti, l’olio di primo equipaggiamento è talmente scadente che già dopo poche migliaia di km perde le proprie qualità.

Oltre a questo le forcelle affondano un po’ troppo, sia in frenata che su tratti di strada sconnessi o su buche, pertanto è cosa buona e giusta cambiare l’olio con uno di maggiore densità.

Io ho voluto vedere fino a che punto i rumors dicono la verità:

L’olio di primo equipaggiamento è un SAE 5, sostituendolo con un SAE10 si ottengono già dei discreti risultati, traducibili soprattutto in una migliore guidabilità ed impostazione della traiettoria. In rettilineo invece la moto risulterà meno leggera all’anteriore, quindi più stabile.

Secondo il manuale d’uso, queste sono le quantità ma io consiglio di rimettere esattamente la stessa quantità di olio che si spurga:

Riguardo alla procedura io non ho fatto altro che smontare la ruota anteriore, quindi il parafango e le forcelle. Dopo aver tolto il tappo superiore le ho capovolte in un recipiente e fatto scolare l’olio, niente di più semplice e, soprattutto, in questo modo non rimarranno residui di olio vecchio nelle forcelle.

Questo è il risultato, a sinistra l’olio con 25 mila km, a destra quello nuovo (per la cronaca un Bardhal SAE10)

Sennò potete togliere la vite di spurgo dalla parte posteriore bassa del fodero della forcella ed aggiungere olio dal tappo superiore.

Buon divertimento!


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